Combinazione colori. La guida per creare la palette per il tuo logo, grafiche e sito web
Quali sono i colori che si abbinano insieme? Questa è la prima domanda che ci si pone quando dobbiamo scegliere i colori per un logo, grafica o sito web.
Innanzitutto per partire bene e far sì che la comunicazione abbia l'impatto sperato sul nostro pubblico di riferimento dobbiamo scegliere i colori giusti, e in questo ci viene in aiuto la "psicologia dei colori". Ogni colore con il proprio significato può stimolare la mente umana scatenando emozioni o stati d'animo specifici, ad esempio tonalità calde come il giallo e l'arancione trasmettono sensazioni positive: gioia, ottimismo, energia...Di psicologia del colore ne abbiamo parlato anche nel nostro articolo sull'immagine coordinata.
Una volta scelto il colore predominante per il nostro materiale cartaceo e per la comunicazione online dobbiamo determinare i giusti abbinamenti tra i colori. Come fare? Come capire se i colori si abbinano tra di loro?
La Color Wheel e le combinazioni colori standard
Uno strumento che possiamo utilizzare per la creazione degli abbinamenti è la Color Wheel - la ruota dei colori - il cerchio dei 12 colori primari. Partendo dalla ruota dei colori si possono individuare le combinazioni standard e sfruttarle per la nostra palette.
Le 6 combinazioni standard
- - Colori monocromatici
Si sceglie un colore base e si abbina a colori della stessa tonalità andando solo a cambiare i livelli di luminosità e saturazione.
- - Colori analoghi
Si abbinano i colori che nella ruota si trovano uno vicino all'altro in sequenza. L'effetto è un abbinamento monocromatico molto armonioso.
- - Colori complementari
Questa combinazione prevede l'abbinamento di due colori che si trovano agli estremi opposti nella ruota. I due colori si rafforzano l'uno con l'altro andando a creare un abbinamento dal massimo contrasto visivo. Ma attenzione alla leggibilità e all'usabilità soprattutto nei contesti online.
- - Complementari divisi
Per quest'accostamento di colori si sceglie un colore e si abbina ai due che stanno immediatamente vicino - a destra e a sinistra - al suo complementare. È una valida alternativa per chi non vuole osare con l'abbinamento dei complementari.
- - Tre toni
Per questo abbinamento si traccia un triangolo equilatero all'interno della ruota, i suoi vertici identificano i tre colori da utilizzare. Per questo tipo di combinazione è bene scegliere un colore principale e utilizzare gli altri due come colori a contrasto.
- - Quattro toni
Se prima abbiamo utilizzato i colori ai vertici di un triangolo per questo abbinamento si usano i vertici di un quadrato posto sempre sulla ruota dei colori. Questa è la combinazione più complessa perché prevede l'accostamento di due coppie di complementari, Google l'ha saputo fare bene ma non tutti riescono a gestirlo con efficacia.
5 Strumenti gratuiti online per generare la nostra palette colori
Le combinazioni standard sono un modo semplice e veloce per creare la palette colori ma se vuoi uscire dalla tua comfort zone e iniziare a sperimentare nuovi accostamenti puoi aiutarti con degli strumenti che trovi online. Con questi strumenti potrai trovare i colori che stanno bene insieme quindi mantenere una coerenza del brand in tutti i supporti.
Ecco 5 strumenti gratis per generare la palette che puoi provare fin da subito:
1. Coolors: un generatore di palette colori che si definisce "super veloce"
2. Picular: è il Google dei colori, è un vero e proprio motore di ricerca dove ti basterà digitare una parola, un oggetto, una cosa, un emozione per generare la palette di colori ad esso collegate.
3. ColorHunt: mette a tua disposizione una raccolta di palette già progettate. Puoi partire da un colore o da una raccolta (estate, inverno, felicità, vintage, colori pastello)
4. Ruota colori Adobe Color CC: puoi creare la tua combinazione utilizzando la ruota dei colori, da foto o semplicemente scovando tra le ultime tendenze.
5. Canva Palette Generator: caricando una foto Canva in pochi secondi crea la tua palette in base ai colori di quest'immagine. Altrimenti mette a disposizione anche palette già pronte da utilizzare per i tuoi progetti.
Altri consigli utili per generare la tua palette e accoppiare colori
Quante volte ti è capitato di trovarti davanti a un manifesto, a un sito web, ad una grafica che ha attirato la tua attenzione? Bene, il consiglio che possiamo darti è proprio lasciarsi ispirare da questi. Prendi esempio dei grandi brand, trova le palette che sono state utilizzate da altri progetti, guarda cosa hanno fatto i tuoi concorrenti e riadatta!
Infine sperimenta, prova a mescolare insieme colori insoliti per vederne il risultato, sfrutta le tendenze del momento. A proposito, hai letto qual'è il colore pantone di quest'anno?
Perché le combinazioni di colori sono importanti per la comunicazione del tuo Brand
Come abbiamo già detto i colori trasmettono emozioni e sensazioni ma non solo. Abbinare i colori giusti può influire positivamente o meno su tanti aspetti, eccone alcuni:
- - Leggibilità
Alcuni colori se accostati in modo errato possono rendere difficile la lettura del testo.
- - Impatto visivo
Il colore è la prima cosa che il tuo utente vede, un giusto accostamento di colori può attirare o meno il tuo interlocutore e quindi influenza anche la scelta d'acquisto.
- - Definizione brand
Il colore comunica i valori del tuo brand, lo rende riconoscibile e memorabile.
Conclusioni
Adesso che hai capito quanto la scelta dei colori è strategica e hai definito la tua palette non ti resta che utilizzare le combinazioni colori per il tuo logo, per la tua pubblicità online e cartacea e per i gadget aziendali.
Noi di Giallonote possiamo darti le dritte giuste su come creare i post-it personalizzati con i tuoi colori e le tue grafiche.
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