Come fare foto ai prodotti per e-commerce da soli. I nostri trucchi
Un cliente decide di entrare dentro un negozio perché è stato attratto da ciò che ha visto in vetrina. Se però la customer experience avviene online, allora la vetrina per i tuoi prodotti e-commerce sarà fatta di immagini.
Con questa guida pratica e gratuita ti aiuteremo a fare foto efficaci ai prodotti del tuo e-commerce da solo, anche con un budget limitato.
L'importanza delle foto per un e-commerce
Le immagini sono uno degli strumenti più importanti di vendita per il tuo e-commerce, per essere presenti in rete si devono produrre immagini distinguibili nel mare magnum di internet.
Quando un cliente naviga in internet, interagisce prima con le immagini e successivamente con i testi. Perciò la qualità delle immagini che utilizzi determina il successo o l'insuccesso del tuo e-commerce.
Produrre delle immagini efficaci e professionali è in grado di incrementare:
- - engagement
- - conversione e customer retention
- - lifetime value del cliente
Non sempre è possibile affidarsi ad un professionista per fotografare i prodotti. Questo però non significa che tu non sia in grado di produrre immagini spettacolari e d'impatto anche da solo e con un budget limitato. Vediamo insieme come fare.
Requisiti di base:
1 - Attrezzatura e allestimento del set fotografico
Una foto prodotto nitida che evidenzi tutte le sue caratteristiche, farà in modo che i clienti percepiscano il tuo brand come affidabile e con articoli di qualità. Attirare il pubblico mediante foto di prodotti è il primo passo per guadagnare la sua fiducia e per attirare potenziali clienti.
Di seguito trovi alcuni trucchi e l'attrezzatura necessaria per allestire un set fotografico da solo con pochi euro, per una resa massima dei tuoi scatti. Ecco ciò di cui hai bisogno:
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- Macchina fotografica
Ti vogliamo rassicurare fin da subito: non occorre una macchina fotografica all'ultimo grido per realizzare foto prodotto efficaci e professionali. Una buona reflex, anche se non è l'ultimo modello uscito in commercio, ti consente di realizzare scatti d'impatto dei tuoi prodotti.
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- Treppiede
Stabilizza la macchina fotografica ed elimina le vibrazioni che si generano in fase di scatto a mano libera. In commercio esistono treppiedi sia rigidi che flessibili e a prezzi accessibili.
Treppiedi leggero Amazon Basics acquistabile su Amazon
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- Kit illuminazione
È importante possedere un kit d'illuminazione: sancisce la differenza tra uno scatto da dilettanti e una fotografia professionale.
Se l'ambiente in cui ti trovi ha una bassa illuminazione naturale puoi prediligere la luce artificiale per avere un controllo maggiore delle ombre. Sono sufficienti due softbox (li trovi in rete a poco prezzo): uno costituisce la key light, ossia la luce principale, e l'altro la fill light, la luce di riempimento.
Kit illuminazione softbox acquistabile su Amazon
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- Sfondo
Favorisci colori chiari, ottimo il bianco: mettono in evidenza e risaltano il tuo prodotto. Non c'è bisogno di acquistare necessariamente un fondale fotografico: è sufficiente un semplice cartoncino bianco posizionato in modo da creare una continuità tra il piano orizzontale e quello verticale evitando gli spigoli vivi.
Sfondo fotografico bianco acquistabile su Amazon
Molto importanti sono anche le foto ambientate dei prodotti. Spesso per il poco spazio e tempo a disposizione si ricorre a belle foto "di stock" che fungono da sfondo per far notare il prodotto. Ti consigliamo perciò anche i 10 migliori siti dove scaricare gratis foto e icone, in alta risoluzione e pronte all'uso.
2 - I 4 consigli per fotografare da soli i prodotti
Le immagini degli articoli sul tuo e-commerce devono rendere il prodotto desiderabile per i clienti. Le 4 regole di base su come fotografare prodotti per e-commerce efficaci sono:
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1- Fotografa il prodotto da ogni angolazione e prospettiva
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2 - Ritrai i dettagli dei tuoi prodotti di modo che venga messa in luce anche la qualità degli articoli
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3 - Fai foto ambientate. Inserendo il prodotto all'interno di un contesto reale, il cliente si renderà immediatamente conto dell'utilizzo che potrebbe farne.
Cartellina portadocumenti con block notes, post it e penna su Giallonote
- 4 - Ritrai le reali dimensioni del prodotto. Un cliente apre la scheda prodotto legge i dettagli tecnici tra cui le misure, non ha un righello a portata di mano e quindi segna le dimensioni dell'oggetto - magari su dei post-it con il tuo logo - per poi valutare in seguito la reale grandezza. Questo è un percorso macchinoso che rischia di infastidire il cliente. Se inserisci delle foto ambientate del prodotto che fanno percepire quanto sia effettivamente grande, stimoli il cliente a rimanere nel tuo e-commerce e a fare la sua scelta d'acquisto senza rimandare.
Questi 4 passaggi sono tanto semplici quanto essenziali: i clienti di uno shop online, a differenza di un'esperienza d'acquisto offline, non vedono il prodotto fisicamente. Il tuo compito è quello di compensare questa mancanza con delle foto prodotto chiare e professionali che spingano il cliente ad acquistare nel tuo sito e a fidarsi del tuo brand.
3 - Post-produzione
È l'ultima fase prima della pubblicazione online delle tue foto prodotto. Tramite tool scaricabili gratuitamente o disponibili online, puoi editare e ritoccare le foto con:
- - correzione colore
- - regolazione delle ombre
- - luminosità
- - saturazione dei colori
Per una resa professionale della tua fotografia di prodotto anche da solo, nel nostro blog trovi anche un articolo dove ti consigliamo i 5 migliori tool gratis per creare grafiche e fare operazioni di fotoritocco.
4 - Ottimizzare l'immagine per il web
Il formato .jpeg permette di avere immagini di qualità riducendo notevolmente le dimensioni del file, così potrai velocizzare il caricamento della pagina web. Per questa operazione ti consigliamo Optimizilla il tool online e gratuito per la compressione.
In ottica SEO è importante anche:
- - Rinominare il nome dei file immagine che devono essere brevi ma descrittivi
- - Compilare l'attributo alt, il testo alternativo dell'immagine che fornisce informazioni sul contenuto dell'immagine. Per l'alt utilizza parole chiavi ma descrivi chiaramento ciò che l'immagine rappresenta.
In conclusione per fotografare i prodotti del tuo negozio online non servono necessariamente attrezzature costose, quello che serve è un pò di pratica ma soprattutto il tempo per dedicarti allo scatto e all'editing della foto. Hai urgenza di foto pronte? Puoi sempre trovare immagini gratis, ecco dove scaricarle.
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