Origami facili e divertenti: ottimo antidoto contro lo stress
Nella vita di tutti i giorni spesso l'ansia e lo stress regnano sovrani, ci troviamo a rincorrere sempre qualcosa, un appuntamento, una scadenza, un progetto ambizioso, un obiettivo.
A volte non ci pensiamo ma basta davvero poco per "scrollarci di dosso" lo stress degli impegni, come ad esempio l'uso creativo della carta che se ne fa con l'Origami, cioè l'arte tutta giapponese di piegare la carta (dal giapponese oru piegare e kami carta) per dare vita ad oggetti e figure fantasiose.
Gli origami sono facili da creare, belli e divertenti, ottimi per stimolare la creatività di adulti e bambini.
La carta diventa protagonista di ciò che la nostra mente immagina, da un foglio di carta piegandolo tante volte e seguendo precisi schemi geometrici si possono creare forme, fiori, barchette, farfalle, rane, segnalibri simpatici da inserire negli angoli delle pagine dei libri, stelle, alberini di natale, coniglietti di pasqua, zucche di halloween e chi più ne ha ne metta.
L'origami affonda le sue origini nella religione shintoista, per cui la carta (kami) è anche spirito, divinità, crea un legame tra il materiale e qualcosa di più elevato, come trasformare un foglio di carta in un aereo ad esempio.
Si possono usare Post-it, carta semplice, carta riciclata, carta crespa necessariamente in formato quadrato, tutto quello che abbiamo in casa va bene per dare forme alle nostre idee.
Basta un po' di fantasia, qualche foglio di carta, spirito di allegria e il divertimento per grandi e piccoli è assicurato.
Ecco esempi di origami antistress con i link per imparare a crearli:
E allora diamo sfogo alla fantasia, liberiamo lo spirito da bambini che è in ognuno di noi!
Potrebbe interessarti anche
- La differenza tra stampa Tampografica e stampa Serigrafica
- Stampa su rotativa: cos’è, come funziona e le tecniche di stampa
- Il foglio A4: storia, formati e usi di un oggetto di uso quotidiano
- 6 consigli per applicare il “Less is More” nella grafica di post-it
- Carta erba: cos’è, produzione e vantaggi